• Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
goroskop zavtra ljubovnyj goroskop na segodnja strel'tsy zhenschiny numerologija 9 zhiznennyj put' zhiznennyj put' 5 numerologija god zmei goroskop dlja vesov
JA slide show

Frasi celebri

La pittura mostra, non argomenta

 

                                               Alberto Sughi

 

 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Home arrow recensioni arrow Antespettiva di Giuseppina Mondelli
Antespettiva di Giuseppina Mondelli Stampa E-mail

PIRGIANO        Anno X- n. 5  Settembre-Ottobre 1999

Antespettiva di Giuseppina Mondelli

 

Lo scorso anno Giuseppina Mondelli, studentessa di scienze biologiche, nonché cultrice dell’arte pittorica e nostra concittadina, ha presentato una sua mostra di pittura nel chiostro comunale di San Giovanni Rotondo.

Una seconda mostra di opere pittoresche è stata  organizzata nella città dell’Aquila – Abruzzo, dove essa frequenta gli studi presso quella università degli studi Facoltà di Scienze Biologiche- col patrocinio del preside prof. Aldo Lepidi della Giunta di Facoltà è stata promossa una pre-mostra delle opere pittoriche della Mondelli il 4 maggio 1999 presso l’atrio della Facoltà di Scienze;successivamente il 13 maggio 1999 la mostra si è spostata al Castello Cinquecentesco dell’Aquila- Museo Nazionale- col Patrocinio del prof. Giovanni Bulina, Soprintendente ai Beni Culturali Ambientali Architettonici Artistici e Storici per l’Abruzzo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L’Università e la Soprintendenza hanno messo a disposizione per la mostra locali e l’hanno divulgata con propi inviti, perché hanno riscontrato nella Mondelli una “pittrice di talento”. La sua opera –scrive il prof. Bulina “si Sviluppa essenzialmente intorno alla scelta del colore forte e dominante.. è un’opera inedita con una forte nota personale

, soprattutto in rapporto alla tecnica utilizzata.. è arrivata a sviluppare un proprio modo pittorico, raffinato, dove ampio spazio trovano la luce e il colore.. un plauso alla nostra giovane artista per la tenacia e la capacità dimostrate”.

Il prof. Aldo Lepidi scrive “ per una Facoltà Universitaria .. è motivo di particolare soddisfazione verificare che tra i propri allievi fioriscano iniziative nel segno della creatività anche in ambiti diversi dalla scienza”.

A complemento è stato pubblicato il catalogo delle opere pittoriche, presentate nelle mostre suddette, intitolato “ANTESPETTIVA”con presentazioni dei prof.ri Bulina e Lepidi e con lusinghieri giudizi critici di Ciro Marino, Emmanuel Fhari, Mauro Sambi e Salvatore Grifa, curata dall’Università e dalla Soprintendenza dell’Aquila e stampata dalla Grafica Baal di San Giovanni Rotondo nell’aprile 1999.

Inoltre appositi articoli sono stati pubblicati sul giornale “Controaliseo” n. 6 del giugno 1999 e sul giornale “IL CENTRO” ambedue abruzzesi.

Nel primo sono messi in evidenza “quadri con tante ragazze a piedi nudi su morbidi prati … vasi di fiori, ritratti di P. PIO e visi familiari”; nel secondo è scritto:” Coniugare arte e scienza è lo spirito della mostra e convivono in una studentessa di scienze biologiche anche pittrice di talento”.

                                                        -------------------------------

Auguri a Giuseppina Mondelli per la sua bravura artistica e per l’onore ricevuto dall’Università e dalla Soprintendenza della città dell’Aquila

 
< Prec.   Pros. >

Advertisement